Proteggere i dati aziendali

L’Information Technology è ormai un fattore indispensabile per tutti. La prepotenza con cui la tecnologia è entrata nelle nostre vite è vastissima.

Ogni nostro dato, ormai è digitalizzato e accessibile da ogni posto del mondo. Ciò comporta un livello di guardia molto alto in termini di protezione e se ciò è vero nella vita quotidiana e personale di ognuno di noi, questa necessità assume una valenza cruciale quando si parla di protezione di dati aziendali. Ogni sorta di azienda, dalla più piccola alla più grande ha la necessità di mantenere in sicurezza le migliaia di informazioni che le aziende gestiscono.data-978962_960_720

Come ci si può difendere dalla violazione dei dati, dalle svariate e temibili offensive digitali? Semplice: affidandosi a professionisti del settore.

I principali servizi offerti riguardo il fondamentale settore della sicurezza in materia informatica sono:

– Analisi rischi e sicurezza

Attraverso l’analisi dell’infrastruttura IT , si individuano i potenziali punti deboli e i relativi margini di miglioramento, proponendo, poi, la migliore soluzione possibile.

– Salvataggio e monitoraggio log

Per garantire la sicurezza di una rete non basta registrare semplicemente le varie operazioni, ma è necessario organizzare i log in modo coerente e sicuro e analizzarli anche manualmente.

– Implementazione Firewall e IDS

Firewall e IDS (Sistemi anti intrusione) sono la prima forma di difesa contro tentativi di violazione. Che siano di tipo hardware o software, la loro configurazione necessita un’analisi del traffico precisa delle diverse attività svolte all’interno di un’azienda.

– Protezione dati

Scegliere il sistema, il luogo dove verranno immagazzinati i propri dati, le modalità di protezione, di accesso e la loro fruizione rappresentano la difesa più importante per l’azienda, mettendola al riparo da attacchi interni ed esterni.

– Hardening di sistemi e reti

Con il passare del tempo tutto tende a logorarsi, figuriamoci i sistemi informatici sottoposti a continue evoluzioni. La più semplice delle modifiche può rappresentare una minaccia, può indebolire la protezione. solo aggiornamenti costanti e analisi continue dei punti di debolezza possono metterci al riparo.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *